Back to RJ Archive

Mediazione Sociale : La Giustizia fra Pari

Ceretti, Adolfo
June 4, 2015

Source: (1995) Narcomafie. 6( III): 19-21.

La mediazione è un fenomeno plurale che per mezzo di specifiche tecniche operative interviene in differenti luoghi del conflitto.
La si può pensare, allora, come pratica informale di regolazione dei conflitti della famiglia; in California la mediazione familiare è oggi divenuta addirittura obbligatoria per legge, ed in uno Stato vicino a noi, la Francia, è stata oggetto di una recente riforma che consente la giudice di designare, con il consenso delle parti, un terzo mediatore al fine di pervenire ad un accordo autonomo tra le stesse.
Ancora, di mediazione si parla nell’ambito del lavoro e delle relazioni sindacali, nel settore della protezione degli interessi diffusi, in materia di consumo e di tutela dell’ambiente e persino nel campo della politica internazionale, dove la figura del mediatore era già contemplata nello statuto della vecchia Società della Nazioni.

Tags:

Abstract
Support the cause

We've Been Restoring Justice for More Than 40 Years

Your donation helps Prison Fellowship International repair the harm caused by crime by emphasizing accountability, forgiveness, and making amends for prisoners and those affected by their actions. When victims, offenders, and community members meet to decide how to do that, the results are transformational.

Donate Now